Il grillo parlante
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il grillo parlante

spazio di discussione dell'Istituto Comprensivo di Pozzomaggiore
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Corso di aggiornamento sull'enneagramma

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Priscilla
Viandante!
Viandante!
Priscilla


Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.03.08

Corso di aggiornamento sull'enneagramma Empty
MessaggioTitolo: Corso di aggiornamento sull'enneagramma   Corso di aggiornamento sull'enneagramma Empty01.04.08 13:01

Questo fine settimana ho partecipato ad un corso di aggiornamento sulla tematica dell'enneagramma, dove vengono presentate nove strutture caratteriali, ognuna delle quali con caratteristiche differenti.
Purtroppo il materiale che ho ricevuto è in formato cartaceo ma, se a qualuno interessa, posso fornire la bibliografia e mi farebbe piacere se qualcuno volesse approfondire al tematica sul forum.
studiare studiare studiare
Torna in alto Andare in basso
Il Quinto Uomo!
Admin
Admin
Il Quinto Uomo!


Numero di messaggi : 100
Localizzazione : Pozzomaggiore e dintorni
Data d'iscrizione : 02.12.07

Corso di aggiornamento sull'enneagramma Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso di aggiornamento sull'enneagramma   Corso di aggiornamento sull'enneagramma Empty03.04.08 19:35

Aggiungo un contributo alla discussione, nonostante non conosca l'argomento, preso "così com'è" dalla rete.

L’enneagramma, antico mezzo di conoscenza di sè e di evoluzione spirituale, pare sia nato in Persia più di duemila anni fa, dove era usato come percorso iniziatico dai maestri Sufi. É uno strumento che aiuta a fare verità su se stessi: da una parte ci rende consapevoli della nostra unicità e dall’altra ci spinge a cogliere le similitudini che ci legano alle altre persone. Permette infatti di rendersi conto che ognuno di noi ha modelli di comportamento, tendenze selettive o filtri che lo condizionano, e che gran parte delle difficoltà umane sono causate dal fatto che siamo ciechi al modo di vedere degli altri.

L'enneagramma descrive nove diversi tipi di personalità e il rapporto tra loro. Se siamo in grado di riconoscere il tipo a cui apparteniamo, potremo affrontare meglio i nostri problemi, oltre che conoscere meglio i nostri familiari, amici e colleghi. Ma oltre alla descrizione delle varie caratteristiche umane, l'enneagramma conduce al cambiamento interiore. E’ più di un'indagine psicologica per la conoscenza di sé: ci dà la possibilità di metterci a confronto col nostro io inconscio, invitandoci a prenderne coscienza.
I 9 tipi dell’enneagramma si raggruppano in 3 diversi centri: viscere, cuore e testa.

http://www.analisigrafologica.it/hal.php?idt=ennea
Torna in alto Andare in basso
http://icpozzomaggiore.altervista.org
 
Corso di aggiornamento sull'enneagramma
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Corso di aggiornamento sulla dislessia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il grillo parlante :: La scuola in generale :: Docenti-
Vai verso: